alex pinna
Leggero sì ... ma non troppo
Le opere di Alex Pinna non nascondono l’inquietudine della
loro ideazione. La sottigliezza del tratto e la densità dei corpi
e dei materiali declinati insieme esprimono la natura
complessa del suo talento. E ne costituiscono il fascino.
C’è qualcosa nelle opere di Alex che rimanda agli studi sulla
struttura dell’immaginario ( Gilbert Durand). Accettare che
sia la nostra mente a “deformare” la percezione visiva, dando
testimonianza della fisionomia cognitiva di chi racconta,
sostiene il senso delle sue originali creazioni.
Alex incarna, nei tratti di matita e nei volumi, la sua
personale avventura nel mondo, svelandoci come “un io-
sognatore” possa tradurre l’esperienza reale in allegorie. Il
mondo reale è, dunque, generato proprio dall’immaginazione
ed è proprio per questo che ogni sua opera contempera
sempre la concretezza dell’oggetto e la volatilità dell’idea.
Certo, se ogni idea possiede una realtà sensibile insieme ad
una ispirazione simbolica, non stupisce che la poetica di
Pinna sveli subito la sua duplicità, senza mascherarne i contrasti con soverchi infingimenti. Essa contempera il tratto gotico della verticalizzazione, delle
figure protese al cielo, dilatate, ingrandite nelle proporzioni e nei volumi, con il tratto romantico e
lieve dei suoi disegni, con le trasparenze dei colori sulla tela, con la fluidità dell’“oggetto d’arte”.
Geniali, ad esempio, le movenze degli omini arrampicati sulle tradizionali lampadine ad
incandescenza, l’ironia di quelli “ubriachi” nelle bottiglie di champagne ed anche le sculture-foglia
dall’identità così delicatamente femminile.
Quella di Alex non è, quindi, una leggerezza per semplice sottrazione, ma è la complessità stessa
della sua ideazione a produrre la ricchezza delle prospettive con le quali egli crea le sue opere. In
esse sono riconoscibili le sfumature del pensiero che, per Italo Calvino, alludono alla “pensosità”.
Alex è capace di porre in essere la “pensosità” in una sintesi vincente che tiene insieme le venature,
gli accenni e le ombre dei disegni e degli acquarelli e la portanza materica delle opere in bronzo e
delle opere pittoriche a tinte forti ed a colore pieno. La sua immaginazione realizza, quindi, figure
suggestive ed inattese che - pur se molto differenti nei tratti e nei materiali, per cui nessuna forma
riesce a prevalere sull’altra, annullandola - hanno sempre un’eleganza grafica che rimanda ad una
storia unica, o meglio, “alla storia di una persona”.
Alex si muove lungo un repertorio fantastico binario, che fissa il suo immaginario in forme
inaspettate dove l’identità gotica e quella romantica sono contemporanee e complementari. Non
posso dimenticare come esse dialoghino nelle originalissime opere in corda, dove il movimento non
perde forza, pur essendo tali “creature” realizzate in un materiale così flessibile e duttile, ma si
consolida “annodandosi” in intrecci imprevedibili ed intenzionali. Ed anche come trovino una loro
sintesi nella grazia dei disegni su carta arrotolata e nel garbo, espresso nel bronzo, delle movenze
femminili delle foglie accartocciate.
Della matita sulla carta
Se le immagini possono essere comprese solo
attraverso associazioni di “fantasticherie”, dice
Gaston Bachelard, quelle di Alex sono, allora, delle
favole; hanno l’eloquenza del racconto. E’ questo il
senso evocato dal tratto della matita sulla carta,
dalle figure in negativo e, soprattutto, dai disegni
che rinviano ad un immaginario fantastico ed
infantile. Un disegno romantico che si intrattiene a
conversare con Pinocchio, Felix the Cat e Mickey
Mouse. Figurine lievi ed assorte che si stagliano in
un paesaggio senza tempo né luogo. In esse c’è
tutto l’immaginario infantile che ci rinvia al piacere
dei ricordi. Rimandano - questi lavori in particolare -
alla nostra esperienza generazionale, costruita in
un’epoca per la prima volta pervasa delle immagini
della cultura di massa. Niente ci appartiene di più di
questi personaggi familiari, frequenti e comuni;
nulla corrisponde all’ inventario delle nostre risorse
immaginarie che - oggi uomini maturi nel nuovo
millennio - abbiamo costituito a partire dagli anni
Nei disegni, nei quadri, nelle carte di riso, Alex fa
parlare liberamente la sua memoria generazionale,
ma ciò non rende queste opere datate. Sono la testimonianza del permanere in lui ( ed in noi) di
un nucleo d’infanzia che merita ancora di essere raccontato. Costituisce un ponte tra le esperienze
infantili prodotte dalla civiltà dell’immagine nella quale viviamo ed i miti personali dell’immaginario
individuale. Sono la nostra memoria del passato che rivive, grazie ad Alex, “in un’altra pagina”.
Non c’è nulla di ingenuo, dunque, né di banale, in queste opere.
Lo sforzo di decolorazione delle immagini, l’averle essenzializzate, l’averle immobilizzate in profili
atemporali le ha liberate dalle scorie fumettistiche per farne degli archetipi. Ha attribuito ad esse il
valore della narrazione, della concatenazione dei ricordi, della traduzione grafica di ogni nostra
personalissima ricerca del tempo perduto.
Alex ci permette di risarcire il nostro immaginario dall’impoverimento esistenziale che il mondo nel
quale viviamo favorisce. Un mondo che sta annullando anche nell’arte i sentimenti. Li traduce in
forme di oggettività neutrale ( come nella vittoria dei materiali e dei loro comportamenti plastici, ad
esempio, e nella prevalenza della loro “riproducibilità tecnica”) oppure li maschera in forme di
astrattismo che affidano il loro significato a sempre più arbitrarie interpretazioni.
Nelle sue opere si riscopre il piacere dell’eleganza delle figure – nella leggerezza dei contorni come
nella essenzialità dei volumi - in un mondo aggressivo, rumoroso, rampante, spesso sguaiato e
sciatto. Così Alex ci accompagna a riconoscere nella dimensione fantastica il potere di crescita del
gusto e dell’emozione e afferma quello che Durand chiama “il diritto al lusso della fantasia” al
quale nessuno di noi dovrebbe essere costretto a rinunciare.
Della corposità
Contemporaneamente in Alex è presente la dimensione della corposità.
Mentre nei tratti su carta o su tela ci colpisce la capacità di Alex di usare un linguaggio “senza peso”
- tanto che solo raramente il colore assume una densità piena e spesso copre solo parzialmente la
tela, conservandone sfumature e trasparenze -, nei suoi lavori in bronzo si impone la scelta di usare
il linguaggio dei corpi per la loro gravità, ostentando i loro spessori, le potenti dimensioni corporee e
le loro inusuali estensioni.
Alex combina, sia nelle opere che ho definito “romantiche” che in quelle “gotiche”, le forme di
immaginazione “senza corpo” con il movimento espresso in forma “materica” ( l’accartocciarsi delle
sue sculture-foglia, ad esempio ).
Tuttavia, le sue sculture non configgono con la leggerezza. Esiste una leggerezza della pensosità,
riprendendo Calvino, che svela la dimensione grave del riflettere, ed Alex realizza opere inconsuete
in bronzo che comunicano la levità non più soltanto attraverso un linguaggio “senza peso”, ma
anche grazie alla compattezza, allo spessore ed alla gravità delle sue sculture che “sanno” di
occupare un considerevole spazio nel mondo ( in particolare le opere fuori scala delle quali abbiamo
un esempio, sia pure misurato, in questa mostra). Sono immagini mentali che Alex sottrae ad ogni
“pesantezza e opacità”. Figure pensose ed assorte, colte nel momento della decisione del cammino
da intraprendere, del primo passo da compiere. Colte nell’atto di manifestare la loro riflessione,
esse esprimono la pensosità riconoscibile nell’attesa, nel ragionamento, nella concentrazione
dell’uomo. Con tutta l’inquietudine che questi atti comportano.
Nelle figure di Alex - sia disegnate, sia in corda o in bronzo – non vi è mai un uso incontrollato del
movimento. Proprio quando la loro pensosità rimane fissata in posizioni che appaiono definitive,
per così dire statuarie, il peso realizza a pieno la sua leggerezza ed, in alcuni casi, una sorta di
gentilezza. Forme gotiche che, pur denunciando il tributo alla densità del materiale di
realizzazione, sembrano appena tracciate, distese, estese, con lunghe gambe, con braccia protese
in alto o con teste morbidamente piegate.
Alex Pinna (www.alexpinna.org) nasce ad Imperia. Dopo essersi diplomato in pittura all’Accademia di Belle
Arti di Brera, espone continuamente dal 1994 in mostre personali e collettive in Italia e all’estero
Patrizia de Mennato vive a Napoli. è professore ordinario di Pedagogia alla Facoltà di Medicina
dell'Università di Firenze. Si occupa da tempo delle Medical Humanities e dell'utilizzo di arte e e del cinema
nella formazione
Alex Pinna
opening: venerdì 9 ottobre 2015 | ore 19
dal 9 ottobre 2015 al 4 dicembre 2015
martedì-sabato dalle 17.00 alle 19.30
PRAC | piero renna arte contemporanea
via nuova pizzofalcone 2 | 80122 napoli